IL TRENTINO
Adagiata sul versante meridionale della catena delle Alpi, sul confine tra il mondo germanico del Sudtirolo a nord e pervasa dagli influssi della tradizione veneta a sud, la provincia autonoma di Trento è uno scrigno di tesori tutto da scoprire. Tra i suoi borghi affascinanti si nascondono castelli millenari che sembrano dominare incontrastati tra cime patrimonio UNESCO come l’Adamello e il Brenta. La vocazione turistica del luogo si respira in ogni rifugio, ogni piccola baita, ristorante e azienda, dove è possibile assaggiare eccellenze enogastronomiche prodotte come una volta, nel rispetto della tradizione. Non mancano musei, piste da sci, esperienze avventurose o sentieri panoramici per i più attivi, ma anche luoghi di pace e relax per chi cerca semplicemente una fuga dalla città in un luogo ricco di natura e storia.
DA VEDERE
Un viaggio in Trentino vuol dire totale libertà di scelta: musei, castelli, borghi magici, laghi e panorami mozzafiato costellano il territorio. Tra i castelli è impossibile non menzionare Castel Beseno, il più esteso complesso fortificato del Trentino, un tempo teatro di epiche battaglie, e Castel Thun, monumentale maniero medievale incastonato tra le montagne della Val di Non. Musei come lo scenografico MUSE di Trento e il Museo delle Palafitte di Fiavé sono invece luoghi imperdibili dove passare qualche ora con la famiglia per imparare di più sul territorio e le specie che ospita. I borghi gioiello non mancano: Rango, Canale di Tenno, Ossana, Ronzone ti accoglieranno con il loro fascino antico e un’atmosfera senza tempo. Infine, i magnifici laghi del Trentino, come il Lago di Caldonazzo o di Molveno, ti regaleranno un po’ di mare anche ad alta quota grazie a spiagge curate, ristoranti, passeggiate a bordo lago e scenari romantici.
DA FARE
Che tu sia alla ricerca di relax, avventura o esperienze local, in Trentino non ci si annoia mai. Se vuoi sentire sulla pelle la forza della natura non puoi perderti l’Orrido di Ponte Alto, connubio perfetto tra l’ingegno dell’uomo e millenni di storia e di trasformazioni naturali, oppure lasciati meravigliare dallo spettacolare salto di quasi cento metri d’altezza delle Cascate del Varone, oasi naturale a pochi chilometri da Riva del Garda che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Mettere in circolo l’adrenalina non è mai stato così facile grazie a esperienze indimenticabili in kayak o in canoa, come l’escursione tra le selvagge gole del torrente Novella, ma anche per chi cerca la pace e il relax le scelte sono tante: percorsi didattici tra i meleti alla scoperta del frutto simbolo del territorio o in fattoria per divertirsi con gli animali insieme ai più piccoli, una passeggiata tra le maestose opere in legno di Arte Sella o su sentieri panoramici adatti a tutti come Busatte-Tempesta o Passo San Pellegrino.
DA GUSTARE
Oltre alla grappa trentina, sono tanti i prodotti enogastronomici ricchi di storia che costellano il territorio della provincia autonoma di Trento. Un viaggio da fare con tutti i sensi, lasciandosi travolgere dai profumi inebrianti di erbe aromatiche e di sottobosco, dal sapore di affettati e formaggi invecchiati e lavorati con passione secondo tradizione e materie prime che raccontano la storia di questi luoghi. Renetta del Canada, Golden Delicious e Red Delicious sono tra le punte di diamante del Trentino, in particolare della Val di Non: mele di altissima qualità coltivate nel rispetto dell’ambiente e divenute simbolo di questa zona. Seduto in un rifugio, potrai assaggiare un tagliere di speck, affettato del Trentino per antonomasia, salame all’aglio, formaggi Asiago, Trentingrana, Taleggio e ricotta. Spesso, ad accompagnare i formaggi e addolcire le tue colazioni, troverai diversi tipi di delizioso miele dorato, come quello di castagno e di rododendro, e infine potrai accompagnare tutti i tuoi pasti con rinomati vini trentini, dal Teroldego Rotaliano Doc al Moscato giallo, o il famoso Spumante Trento DOC metodo classico.
Trentino e le sue Valli
Le valli del Trentino sono un tesoro nascosto, ricco di storia e tradizioni che rispecchiano l'unicità della nostra terra. Ogni valle ha una sua particolarità, un suo fascino inconfondibile che affascina i visitatori da tutto il mondo. Se stai cercando un luogo dove immergerti nella natura e nella cultura, le valli del Trentino sono la scelta perfetta per te. Lasciati conquistare dalla bellezza naturale e culturale delle nostre valli.